Attività curriculari

L’attuale proposta didattica della Scuola si fonda su una lunga tradizione, che ha sempre visto i nostri docenti impegnati ad aggiornare il loro insegnamento sulla base delle indicazioni ministeriali e delle esigenze emergenti dalla società, ma anche sulla riflessione costante, frutto dell’esperienza personale e del confronto attivo con altre realtà educative e scolastiche.

Lingua Straniera – C.L.I.L

Fornire una base solida del lessico e delle regole grammaticali della lingua straniera. Ogni anno ci sarà il supporto di un libro di testo con CD audio per focalizzare bene l’attenzione sulla pronuncia delle parole nuove. Accanto a questo non mancheranno momenti in cui il gioco, le canzoni e il teatro aiuteranno i bambini ad avvicinarsi in modo più leggero alla nuova lingua. Per quanto riguarda la valutazione verrà tenuto in gran conto la partecipazione in classe, l’attenzione e l’interessamento dimostrati dal bambino. A ogni lezione ci sarà una piccola interrogazione, che in prima ovviamente sarà molto semplice con qualche domandina sparsa, per diventare un pochino più fiscale negli anni successivi. Alla fine di ogni argomento inoltre ci sarà una verifica scritta con voto. Appuntamento fisso a fine anno: uno spettacolo in inglese portato in scena da attori madrelingua.

C.L.I.L

Un docente specifico affiancherà, un’ora alla settimana, la docente di classe nelle materie con essa concordate (rinforzo del lessico, storia, geografia o scienze) per integrare in lingua inglese le spiegazioni curricolari al fine di fornire agli alunni un vocabolario inglese più esteso.

Musica

L’approccio alla musica avviene in un primo momento in modo ludico mentre con il passare degli anni si approfondiscono sempre più i vari argomenti.

A tal fine è di enorme sostegno il ricco strumentario didattico in dotazione alla scuola che permette ai bambini di avere un impatto vero e pratico con la musica strumentale oppure con il canto accompagnato dai vari strumenti a percussione.

L’esperienza personale permette loro di imparare non solo le tecniche basilari della musica, ma anche di creare una dimensione individuale e collettiva nella quale riuscire ad esprimere appieno la loro attitudine musicale ma anche le loro emozioni. La musica ci porta anche oltre il perimetro della nostra scuola: ormai da alcuni anni i nostri bambini vengono avvicinati con successo all’Opera Lirica grazie alle proposte del Teatro Regio. I laboratori che la nostra scuola propone, permettono ai nostri alunni di accostarsi in modo divertente all’affascinante mondo del teatro diventandone anche protagonisti. Infatti gli spettacoli del Piccolo Regio, creati sempre a misura di bambino, prevedono degli spazi dedicati alle scolaresche che partecipano attivamente alle rappresentazioni.

Scienze motorie e sportive

Nella classe prima è importante condurre l’allievo alla conoscenza del proprio corpo, al coordinamento dei propri schemi motori, ad un uso espressivo del corpo stesso, soprattutto per mezzo del gioco e dell’utilizzo di codici espressivi non verbali. Il gioco collettivo, lontano da qualunque valenza agonistica, permette di esercitare l’osservanza delle regole e l’interazione con gli altri, nel rispetto delle diversità individuali.

Nella classe seconda e terza si introduce una maggiore complessità nella comunicazione e nel rapporto con gli altri, attraverso giochi di gruppo organizzati che favoriscono l’acquisizione di un atteggiamento di cooperazione nel gruppo e di rispetto delle regole del gioco, anche in forma di gara. Ne risulta, quindi, una gestione più controllata e consapevole della propria fisicità, che permette di utilizzare meglio le proprie capacità e di valutare quelle altrui. Attraverso l’utilizzo di piccoli attrezzi, inoltre, è efficacemente stimolata la gestualità fino-motoria che compie in questo periodo significativi progressi anche nelle attività grafico-pittoriche.

Nel secondo biennio si introduce un’attività più specificamente sportiva, con l’ obiettivo primario di suscitare da una parte l’impegno degli allievi, dall’altra la loro riflessione sulla rivalità, sulla solidarietà e il rispetto dell’avversario.

Tecnologia informatica

La Scuola è il luogo di elezione, in cui, sotto il profilo concettuale e pratico, si deve concretizzare lo sforzo verso il cambiamento e l’innovazione consapevole. In quest’ottica l’alfabetizzazione informatica non è più vista come semplice approfondimento specialistico o come una materia autonoma, ma come strumento interdisciplinare, un potente alleato che permette al docente di rendere più appetibile, divertente ed efficace ogni singola disciplina.

Il laboratorio didattico punta in questa direzione e si propone non solo di garantire l’apprendimento di procedure, metodi e contenuti strettamente afferenti alla disciplina informatica (strumentalità di base, gestione del sistema operativo, produzione testuale e grafica con i principali applicativi, esplorazione della risorsa internet), ma anche di allargare il ventaglio di mezzi operativi attraverso cui i bambini possano soddisfare interessi e curiosità, recuperare informazioni, organizzarle, conservarle, rielaborarle e infine trasmetterle in modo creativo e personale. Si tratta, in conclusione, di riscoprire e valorizzare nelle sue molteplici valenze l’aspetto ludico ed educativo insieme, insito nell’uso del computer, capace di stimolare i bambini anche nelle attività più noiose e ripetitive; a totale appannaggio di un apprendimento più facile, immediato e duraturo.