La scuola offre la possibilità di partecipare ad attività facoltative che si svolgono oltre le normali ore curricolari. Esse vengono svolte una volta la settimana da personale qualificato di associazioni esterne, nei locali della scuola. I corsi verranno avviati sulla base di un numero minimo di iscritti.
Le nostre Attività EXTRA-CURRICULARI sono:
- Coro
- Chitarra
- Gioco Motricità
- Teatro
- Doppiaggio
- Manualità/Creatività
- Atletica, Hitball-Ping Pong
Sport amico dei bambini
Lo sport è un elemento fondamentale per il sano sviluppo dei bambini, tanto da esser stato riconosciuto dalle Nazioni Unite come un diritto fondamentale:
“Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica […]”. (articolo 31 della Convenzione sui diritti dell’infanzia)
L’attività fisica regolare
- irrobustisce il fisico e ne previene le malattie
- sviluppa e aiuta a mantenere sano l’apparato osseo
- aiuta a controllare il peso corporeo
- aiuta a ridurre il grasso e la pressione sanguigna
- riduce lo stress, l’ansia, la depressione e la sensazione di solitudine
- prepara i bambini all’apprendimento futuro
- migliora il rendimento scolastico
Lo sport, infine, insegna importanti valori quali amicizia, solidarietà, lealtà, lavoro di squadra, autodisciplina, autostima, fiducia in sé e negli altri, rispetto degli altri, modestia, comunicazione, leadership, capacità di affrontare i problemi, ma anche interdipendenza.